UNI EN ISO 9001:2015

La ISO 9001:2015  è uno standard internazionale riconosciuto per la gestione della Qualità ed è rivolto a qualsiasi tipo di organizzazione che intende rispondere contemporaneamente:

  • all’aumento dell’ efficacia e dell’efficienza per il raggiungimento dei propri obiettivi;
  • competitività sul mercato attraverso il miglioramento della soddisfazione e fidelizzazione dei clienti. Ciò avviene attraverso un miglioramento continuo delle prestazioni aziendali permettendo all’azienda certificata di garantire ai propri clienti il mantenimento ed il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

Un altro aspetto fondamentale di questa normativa è la capacità di individuare, valutare e gestire i rischi. La qualità è il risultato di una corretta gestione dei rischi, non ci può essere qualità se non si è in grado di offrire al cliente, a lungo termine, un prodotto o un servizio conforme.

Da questo punto di vista la norma ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico, in quanto mirato a :

  • valutazione del contesto e delle parti interessate
  • analisi di rischi e opportunità per la definizione di azioni mirate al raggiungimento degli obiettivi
  • controllo dei costi
  • aumento della produttività
  • riduzione degli sprechi

La SIMEV IMPIANTI SRL dimostra di essere conforme a questi standard per il sistema di gestione della qualità per la progettazione e installazione di impianti elettrici civili e industriali, impianti fotovoltaici, impianti di videosorveglianza e tanto altro. Una conferma che ha permesso alla nostra azienda di distinguersi per l’elevata qualità delle opere e dei servizi forniti, raggiunta attraverso un impegno strutturale condiviso ad ogni livello aziendale.

 

COLONNINE ELETTRICHE

La vendita di auto elettriche nel mondo sta vivendo una fase di accelerazione importante. Fino a pochi anni fa era ancora considerato un fenomeno di nicchia, ora invece quasi tutte le case automobilistiche stanno rilasciando nuovi modelli di veicoli elettrici con un’autonomia sempre maggiore.

Le auto elettriche rappresentano per molti il futuro della mobilità terrestre perché rappresentano la migliore e più concreta soluzione per ridurre le emissioni nocive per l’ambiente.

Sotto il profilo tecnico un’auto completamente elettrica funziona grazie alla propulsione originata da una batteria: l’energia chimica contenuta in quest’ultima viene convertita dal motore in energia meccanica in grado di muovere il veicolo.

Per l’installazione di colonnine di ricarica elettriche, la Simev Impianti srl si affida al marchio EnerMia.

Le colonnine di ricarica EnerMia permettono una ricarica  accelerata, e garantiscono almeno 150km per circa un ora di ricarica.

Online è possibile trovare informazioni sulla diffusione dei punti di ricarica pubblici presenti nel proprio comune o provincia di residenza, ma per chi ha un’abitazione individuale la ricarica dalle prese di corrente di casa rimane la soluzione ideale in termini di tempo perché consente di sfruttare periodi di inattività come le ore notturne senza doversi recare appositamente in un centro commerciale o un supermercato dove siano presenti colonnine di ricarica. Se si abita in un condominio si può anche usufruire della possibilità, di installare una colonnina per la ricarica del proprio veicolo lungo il perimetro del proprio parcheggio, collegandola direttamente al proprio contatore domestico: in questo modo la ricarica elettrica è fruibile comodamente dal parcheggio di casa propria.

Muoversi elettrico vuol dire muoversi verso il futuro!

 

I QUADRI ELETTRICI

Il quadro elettrico è la parte di un impianto elettrico, a valle di un circuito di distribuzione di energia elettrica, e si definisce il cuore pulsante di tutto l’impianto elettrico perché se non fosse realizzato in modo ineccepibile o non fosse a norma, tutto l’impianto rischierebbe di andare in tilt al primo problema.

Svolge diverse funzioni importanti:

  • Alimentazione dei circuiti: le prese e le luci hanno necessità di essere alimentate e il quadro elettrico serve proprio a questo. Fornire alle prese e alle luci il “carburante “di cui hanno bisogno per funzionare e fornirci l’energia per far funzionare gli elettrodomestici o gli impianti di illuminazione.
  • Interrompere l’alimentazione: nel caso di guasti elettrici come quando c’è un corto circuito o un eccesso di carico (sovraccarico di corrente) il quadro elettrico e più specificatamente il salvavita interrompe il flusso di corrente prevenendo folgorazioni a persone o danni a beni materiali.

Sia il contenitore che tutti gli elementi presenti all’interno del quadro elettrico devono essere “a regola d’arte” conformi cioè ad alcune norme:

  • La normativa generale riguardo agli impianti elettrici è il DM 37/2008, modificato dal Decreto 19/05/2010. 
  • Caratteristiche e specifiche tecniche dei quadri elettrici, invece, sono contenuti nella norma CEI 64-8.

Affinché un impianto possa considerarsi a norma l’installatore deve rilasciare dichiarazione di conformità ad ogni intervento. La mancanza di questo requisito, nel caso di impianto vecchio o non a norma, non ci consentirà di avere agibilità o attestazione di prestazione e energetica (APE).

 

L'IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE

La manutenzione degli impianti è intesa come singolo intervento di riparazione su una macchina e coinvolge tutti i processi lavorativi, integrandosi perfettamente per garantire la massima affidabilità in ogni fase della lavorazione. 

La manutenzione degli impianti elettrici, in particolare nei luoghi di lavoro, è un obbligo, in particolare per quanto riguarda la sicurezza delle persone, discende in maniera generica dal Codice Civile e da una serie di disposizioni legislative.

Esistono vari tipi di manutenzione:

  • Manutenzione a guasto: si tratta di una politica di riparazione che prevede l’intervento del manutentore solo a guasto avvenuto. È un modello obsoleto e sempre meno frequente, a favore di una manutenzione predittiva e preventiva.
  • Manutenzione migliorativa: è un intervento di revisione il cui scopo è aumentare le prestazioni di un processo lavorativo o di un macchinario che lo compone. Le macchine impiegate nell’industria sono, molto spesso, progettate a livello prototipale o in serie ridotte, rendendo necessario un continuo miglioramento.
  • Manutenzione preventiva programmata: si tratta di una politica il cui obiettivo è intervenire prima che il guasto si manifesti, con azioni di revisione e riparazione
  • Manutenzione predittiva: una nuova politica con la quale, grazie all’acquisizione continua di dati, è possibile predire quando un macchinario potrebbe guastarsi. In questo modo, gli interventi sono effettuati molto tempo prima che ciò avvenga, risultando in un abbassamento generale nei costi di riparazione.

Una corretta gestione della manutenzione  influenza positivamente l’azienda: l’abbassamento dei costi di manutenzione, il tempo risparmiato e la possibilità di evitare fermi impianto sono dei vantaggi considerevoli.

 

CHI SIAMO

La nostra azienda nasce nel 2014 come azienda individuale e, dopo anni di esperienza maturati alle dipendenze con alcune realtà leader nel campo degli impianti elettrici, decidiamo di intraprendere in maniera autonoma la strada percorsa da queste grandi realtà per affermarci nel mondo della progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali.

Investendo continuamente nelle nostre risorse e nella tecnologia , l’azienda è diventata in poco tempo una solida realtà del mercato impiantistico, proponendosi ai clienti con un servizio completo che va dalla progettazione alla gestione e manutenzione di impianti elettrici e tecnologici.

Tutti i processi aziendali della SIMEV IMPIANTI SRL sono elaborati nel rispetto della norma UNI EN ISO 9001:2015

Serietà ed Impegno sono le parole chiavi che ci accompagnano in tutte le nostre lavorazioni e, ponendo particolare attenzione sui continui cambiamenti tecnologici, riusciamo ad offrire sempre un servizio all’avanguardia ed in linea con le esigenze più complesse e particolari della clientela.

GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

 

 

L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico formato da più moduli fotovoltaici che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica.  I moduli, quindi, operano come generatori di corrente.

Gli  impianti fotovoltaici si suddividono in:

  • AD ISOLA ( Stand-Alone) non collegati a nessuna rete di distribuzione. Sfruttano energia elettrica nel momento stesso in cui la producono o quando c’è n’è bisogno se dotati di accumulatori di energia (batterie);
  • CONNESSI IN RETE (Grid-Connected) collegati ad una rete di distribuzione esistente e gestita da terzi, e spesso anche all’impianto elettrico privato da servire.

L’ impianto fotovoltaico deve essere considerato un investimento e non un costo. I vantaggi sono:

  1. Risparmio dei consumi in bolletta;
  2. Aumento del valore dell’immobile;
  3. Sostenibilità ambientale in quanto il sole è una risorsa naturale che ci consente di utilizzare energia pulita che non inquina;
  4. Scambio sul posto. Il circuito opera in regime di interscambio con la rete elettrica locale. Infatti l’energia di cui ha bisogno viene comprata dal gestore pagando una bolletta. Quindi non si scambia più l’energia ma si immette e, per quanto immesso si riceve un contributo in conto scambio.

Un impianto di questo tipo avrà da inizio a fine un percorso green. Le componenti dei pannelli sono del tutto riciclabili e, seppur non esista una produzione umana di qualsiasi natura realmente ad impatto zero sull’ambiente, con le celle fotovoltaiche ci si avvicina notevolmente, soprattutto perché gli ultimi ritrovati tecnologici in merito, hanno raggiunto il 100% di riciclabilità.

Se a questo aggiungiamo l’assenza di combustibili fossili e l’assenza di inquinamento prodotto, diventa facile capire come scegliere l’energia solare sia quasi una conseguenza ovvia, perché conviene.

GLI IMPIANTI TECNOLOGICI

Gli IMPIANTI TECNOLOGICI sono tutti quegli impianti elettrici, di riscaldamento, di condizionamento, sanitari e idrici che al loro interno hanno almeno un dispositivo elettronico tecnologico.

Questi sono collegati tra loro quindi, non potendo funzionare separatamente, hanno bisogno di una profonda fase di progettazione.

La Simev Impianti srl è in grado di fornire ai propri clienti servizi di eccellenza e risposte immediate grazie alla sua esperienza, organizzazione e professionalità del team di lavoro.

I nostri impianti sono realizzati da personale esperto e qualificato, con attrezzature all’avanguardia ed in conformità con le norme di sicurezza.

ATTESTAZIONE SOA

La Certificazione SOA è un documento che attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa di tutti i requisiti previsti dall’attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di Lavori; quindi dimostra che l’impresa opera nel rispetto delle norme Europee UNI EN ISO 9000 ed alla vigente disciplina nazionale certificando, così, un modo di operare dell’impresa.

La Certificazione SOA ha una durata quinquennale, e per il suo ottenimento bisogna rispondere a determinati requisiti previsti, suddivisi in:

  • Requisiti di ordine generale;
  • Requisiti di ordine speciale;
  • Requisiti di capacità tecnica.

Il suo possesso qualifica l’impresa a partecipare ad appalti pubblici in categorie di opere e classifiche di importo, commisurate alle capacità ed all’esperienza che l’azienda ha dimostrato all’Organismo di Attestazione.

QUALITA'

L’Azienda è un’entità calata in una realtà che cambia velocemente e, con essa, deve svilupparsi anche il modo di fare impresa e gestire i processi. Il miglioramento dei meccanismi che regolano l’andamento aziendale passa attraverso la scelta tra il ” miglioramento continuo ” e la ” reingegnerizzazione dei processi aziendali “.

  • Il MIGLIORAMENTO CONTINUO consiste in un avanzamento dei processi di produzione elevando gli standard e la gestione attraverso diverse fasi. l’obiettivo è quello di sensibilizzare i dipendenti riguardo la qualità richiesta e farla permeare non solo nel servizio offerto ma anche nei rapporti con la clientela ed in tutti i processi interni all’azienda. Il vantaggio sta nel fatto che, in questo modo, l’azienda lavorerà sempre in un’ottica di processi sempre più efficienti e dall’elevata qualità percepita dal cliente.
  • La REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI consiste nell’implementazione della produzione, partendo da zero, per migliorare tempi e qualità, consentire una riduzione dei costi e dare una maggiore soddisfazione al cliente finale.

 Il miglioramento continuo e la reingegnerizzazione dei processi aziendali sono due valide alternative con l’obiettivo unico di alzare gli standard produttivi e, conseguentemente, la salute dell’azienda e la qualità percepita dai clienti.

LE FONTI RINNOVABILI

L’attuale questione energetica diventa sempre più un sistema complesso. Prima le complicanze dovute alla pandemia e poi il conflitto russo-ucraino, hanno spinto a porre maggiore attenzione nel trovare soluzioni energetiche alternative così da incentivare una più rapida diffusione di fonti rinnovabili e aumentare le misure relative all’efficienza energetica.
 
Le fonti rinnovabili a cui si fa riferimento sono:
– i RAGGI SOLARI che possono essere utilizzati per produrre energia elettrica, chimica e termica attraverso pannelli fotovoltaici, solari termici ed a concentrazione;
– il VENTO fonte naturale di energia energia cinetica che può essere trasformata in energia elettrica o meccanica attraverso generatori a pale ad asse orizzontale o verticale e centrali eoliche;
– la forza sprigionata dal movimento dell’acqua può essere raccolta e trasformata in energia idroelettrica;
– i RIFIUTI o per meglio dire le biomasse sono l’ultima frontiera in tema di energia rinnovabile in quanto dalla fermentazione controllata della parte organica e biodegradabile è possibile produrre energia elettrica e termica pulita.
 
Il loro impiego oltre a creare un valore ecologico comporta dei vantaggi economici in quanto costano poco; non inquinano e sono inesauribili.

RILEVAZIONE INCENDI

Il sistema di rilevazione incendio è un insieme di componenti che formano un impianto di allarme incendio. La sua installazione può essere obbligatoria o facoltativa; e devono essere collocati sul soffitto per il semplice fatto che sia il fumo sia il calore si muovono verso l’alto.

Possiamo distinguerli in tre categorie:

  • Rilevatori di fumo
  • Rilevatori di fiamma
  • Rilevatori di calore

All’interno dei diversi dispositivi, i rilevatori di fumo puntiformi sono quelli che generalmente vengono più spesso impiegati e consigliati in ambienti che presentano un rischio medio-alto di sviluppare fuochi.

Come qualsiasi impianto, anche il sistema  di rilevazione deve subire una costante manutenzione, al fine di garantire sempre la massima efficacia.

I tecnici SIMEV IMPIANTI SRL sono formati, specializzati e certificati per effettuare tutte le procedure.